Nomi e persone

 Come molti di voi sapranno si è costituito con delibera comunale  il gruppo "Chiaverano: Nomi e persone" per una ricerca intesa a catalogare e descrivere i numerosissimi soprannomi delle persone e delle famiglie del nostro paese. Ma non solo: attraverso una serie di interviste si potranno individuare quali sono o sono stati i personaggi  che hanno particolarmente colpito i Chiaveranesi, siano essi "personalità" come sindaci, medici, parroci, insegnanti ecc. o persone "semplici" che in qualche modo hanno lasciato un segno. L'ambizione del gruppo è anche quella di costituire una "banca della memoria"  attraverso i racconti  delle persone. Tutti dati raccolti verranno organizzati in modo tale da poter essere utilizzati, a norma di legge e nel rispetto della riservatezza, per poter ad esempio fare delle pubblicazioni o dei video. Si è già iniziato a lavorare e dalle interviste fatte è emerso come importante, oltre al tema dei soprannomi, quello dell'emigrazione che prima della seconda guerra mondiale è stato molto importante a Chiaverano e dell'immigrazione da altre parti d'Italia e dall'estero.

Chiediamo pertanto la vostra collaborazione nella ricerca del maggior numero possibili di informazioni sui temi dei soprannomi e dell'emigrazione. In prima battuta vi preghiamo di compilare uno o più moduli sottostanti per una prima e sintetica analisi di dati che ci fornirete ed eventualmente la vostra disponibilità ad approfondire i temi.

Il gruppo di lavoro è aperto, pertanto chi intende parteciparvi è pregato di mettersi in contatto inviando una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo Soprannomi

Modulo Emigrazione

Modulo Immigrazione

Vi ringraziamo per la collaborazione